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Condizioni Generali di Vendita
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
TERMINI UTILIZZATI
I termini utilizzati in questi articoli che possono facilitare la comprensione delle parti sono i seguenti:
  • Sito: www.cyclingpropassion.it;
  • Cyclingpropassion: Ente individuale, Proprietario, Produttore, Rappresentante del Sito;
  • Venditore: Gestore delle vendite dei prodotti tramite il Sito (LNCSFN80C22F133I)
  • Cliente: Persona fisica o giuridica che effettua un acquisto sul Sito, utente Consumatore o utente Professionista;
  • Prodotti: Prodotti materiali (non digitali) in vendita ed acquistabili sul Sito

INTRODUZIONE
Le presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti e servizi offerti da www.cyclingpropassion.it.
I prodotti acquistati sul Sito sono di produzione propria ed esclusivamente di proprietà di CYCLINGPROPASSION, con sede legale e sede direzionale e operativa in Via Indipendenza n° 59 - Robbiate (Lecco) Italia, P.IVA 04135110130 - REA 422272 - Codice Destinatario SDI BA6ET11 e gestiti dal Venditore con codice fiscale LNCSFN80C22F133I.

Testi, Immagini, fotografie, loghi e altri segni distintivi di vario genere presenti nel Sito appartengono a Cyclingpropassion, di questi è vietata la riproduzione su altri siti Internet da parte di terzi non autorizzati in qualsiasi forma senza autorizzazione da parte di Cyclingpropassion.

A ogni acquisto di Prodotti tramite il Sito si applicano le condizioni generali di vendita riportate di seguito.
1. Ambito di applicazione e conclusione del contratto
1.1 La vendita dei prodotti nel Sito costituisce un contratto a distanza disciplinato dal Capo I°, Titolo III° (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

1.2 Le Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate dal Venditore sul Sito. I termini temporali indicati sono da intendersi come giorni lavorativi, esclusi sabato, domenica e le festività nazionali.

1.3 Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Prima di effettuare qualsiasi acquisto/ordine si consiglia di consultare la versione più aggiornata, quella online, delle Condizioni Generali di Vendita.

1.4 Generali di Vendita ed accettarle mediante l'apposizione di un flag nella casella dedicata al momento della conclusione dell’acquisto. In ogni caso, le Condizioni Generali di Vendita sono messe a disposizione del Cliente in questa sezione "Termini e Condizioni" del Sito.

1.5 Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati inseriti nella procedura di acquisto.

1.6 Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella e-mail di conferma d’ordine ricevuta (dopo la conclusione dell’acquisto) e a segnalare tempestivamente a Cyclingpropassion eventuali errori e/o mancanze di dati.

1.7 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell'ordine di acquisto. Tali Condizioni Generali di Vendita possono subire modifiche in ogni momento da parte di Cyclingpropassion. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Prima di effettuare un ordine, il Cliente è dunque invitato a verificare le Condizioni Generali di Vendita attualmente in vigore.
2. Politica commerciale
2.1 L'acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire tramite registrazione completa oppure come ospite.
L’acquisto è consentito sia a utenti che rivestono la qualità di consumatori sia a utenti che rivestono la qualità di professionisti:
  • Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo si ricorda che riveste la qualità di consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta.
  • Ai sensi dell’art. 3, comma I, lett. c) del Codice del Consumo, riveste la qualità di professionista la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario.

L'inserimento della partita IVA durante la procedura di acquisto è considerato indice della effettuazione dell'acquisto per scopi inerenti all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta.

2.2 Cyclingpropassion definisce la propria offerta commerciale dei prodotti offerti nel Sito, aggiornandolo al fine di garantire l’allineamento delle disponibilità dei prodotti.
3. Conclusione del contratto
3.1 La conclusione del contratto di acquisto di uno o più prodotti sul Sito, è controllata dalla procedura di acquisto che comprende la compilazione del modulo d’ordine in formato elettronico. Alla conclusione dell’invio Ordine da parte del Cliente, tutti i dati che formano l’ordine saranno trasmessi a Cyclingpropassion per via telematica.

3.2 Nel modulo d’ordine è presente un rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, e un riepilogo delle seguenti informazioni inserite dal Cliente:
  • descrizione, caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato e quantità;
  • prezzo ed eventuali sconti coupon applicati (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili);
  • metodo di pagamento scelto;
  • modalità di spedizione scelta, indirizzo e relativi costi di consegna;
  • totale dell’ordine;
  • un rimando all’accettazione delle Condizioni Generali di Vendita.

3.3 Il contratto è concluso quando Cyclingpropassion riceve, per via telematica, il modulo d’ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi al tuo ordine.

3.4 Il modulo d’ordine sarà archiviato in banca dati elettronica per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini e comunque nei termini di legge.

3.5 Il Cliente riceverà all’indirizzo e-mail indicato in fase d’ordine il riepilogo di conferma d’ordine.

3.6 Alla conclusione del contratto, Cyclingpropassion prenderà in carico l’ordine d’acquisto generato dal Cliente solo a pagamento ricevuto.

3.7 In caso di incompletezza dei dati forniti dal Cliente, Cyclingpropassion si riserva di annullare l’ordine ricevuto e di restituire la somma pagata dal Cliente.

3.8 Con la trasmissione telematica del modulo d’ordine, il Cliente accetta incondizionatamente, nei rapporti con Cyclingpropassion, queste Condizioni Generali di Vendita. Se il Cliente non condivide alcuni dei termini riportati nelle Condizioni Generali di Vendita, è invitato a non inoltrare il modulo d’ordine per l’acquisto dei prodotti.

3.9 Con la trasmissione dell’ordine il Cliente accetta le Condizioni Generali di Vendita e le ulteriori informazioni contenute nel Sito come la Privacy Policy e Cookie Policy.

3.10 Alla conclusione del contratto, Cyclingpropassion trasmetterà al Cliente per posta elettronica, il riepilogo dell’ordine d’acquisto contenente le informazioni inserite nel modulo d’ordine al momento dell’acquisto.

3.11 La procedura di acquisto e la conclusione del contratto si svolgeranno in lingua Italiana o in base alla lingua selezionata nell’intestazione del Sito.
4. Informazione sui Prodotti
4.1 Ciascun prodotto è accompagnato da una scheda di “Istruzioni d’Uso” contenenti anche le specifiche del prodotto che ne illustra le principali caratteristiche.

4.2 Cyclingpropassion farà del proprio meglio affinché le immagini dei Prodotti pubblicate sul Sito rappresentino quanto più fedelmente possibile i Prodotti messi in vendita. I colori dei singoli Prodotti non rappresentano lo standard associato al prodotto stesso, tuttavia, potrebbero variare nel tempo in base alla disponibilità della materia prima. La visualizzazione degli oggetti nelle fotografie potrebbe differire da quella reale per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione.

4.3 Le immagini del Prodotto presenti nelle schede di “Istruzioni d’Uso” (PDF), inoltre, potrebbero differire per dimensioni, particolari, varianti o in relazione ad eventuali prodotti accessori. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d'ordine trasmesso dal Cliente e la descrizione contenuta nella pagina del Sito, oltre che alla descrizione contenuta nelle “Schede Prodotto” all'interno del Sito.

4.4 I componenti ausiliari, come per esempio viti, rondelle, molle, fascette, livelle, ecc., potrebbero subire variazioni nel tempo riguardo il colore e materiale, ma anche a livello di tipologia. Cyclingpropassion si impegna a mantenere questi componenti assegnati alla convalida del progetto se non sostituirli, a causa dell’indisponibilità di mercato/fornitori, con componenti di qualità equivalente o superiore.
5. Disponibilità dei Prodotti
5.1 Ogni singolo Prodotto è trattato ed assemblato manualmente, senza l’utilizzo di macchinari, e successivamente verificato in tutte le sue funzioni. Cyclingpropassion non è un’azienda che predispone di una vera e propria catena di montaggio assicurando continuità di giacenza a magazzino dei prodotti. Alla ricezione di ogni ordine, il Prodotto, può essere nello stato di parzialmente lavorato oppure parzialmente assemblato oppure pronto per essere imballato per la spedizione. Generalmente la preparazione di uno strumento richiede da 2 a 3 giorni (in base alla quantità richiesta e complessità dell'oggetto).

5.2 All'interno della “Scheda informativa” relativa a ciascun Prodotto sarà presente una apposita sezione contenente le informazioni circa la disponibilità del Prodotto.

5.3 Può verificarsi che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto e di conseguenza, il Prodotto ordinato, subisca dei ritardi relativamente alla produzione dello stesso. In questo caso, il Cliente sarà tempestivamente informato per e-mail riguardo il rinnovo della data termine di produzione e di consegna. Nel caso il Cliente rinuncia all’acquisto, l'ordine sarà cancellato con l’emissione del rimborso per l'intero importo pagato.

6. Limitazioni d'uso
6.1 I prodotti venduti da Cyclingpropassion sono stati testati per applicazioni in campo ciclistico, pertanto devono essere utilizzati in tale ambito. Cyclingpropassion non si assume alcuna responsabilità per malfunzionamenti e/o danni a cose o persone per utilizzi differenti specificati nelle “Istruzioni d’Uso”.
7. Prezzi
7.1 Tutti i prezzi pubblicati nel Sito sono espressi in Euro (€) e si intendono esenti dall’applicazione del regime IVA - “ai sensi dell’articolo 1, commi da 54 a 89, della Legge n. 190/2014 e successive modificazioni. Si richiede la non applicazione della ritenuta alla fonte a titolo d’acconto ai sensi dell’articolo 1 comma 67 della Legge numero 190/2014”. Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalità di consegna prescelta, località e quantità dei prodotti saranno specificamente indicate (in Euro) nel riepilogo d'ordine, nonché nella e-mail di conferma dell'ordine.

7.2 Cyclingpropassion si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sarà addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito al momento dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
8. Ordini di acquisto
8.1 Nella e-mail di conferma dell'ordine, sarà indicato il "Numero Ordine" che il Cliente dovrà poi utilizzare in ogni eventuale successiva comunicazione con Cyclingpropassion, nonché il riepilogo di tutti i dati del Cliente inseriti nell'ordine. Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni tramite il form di contatto alla pagina del Sito “Contatti”.

8.2 Il Cliente che ha effettuato l'acquisto potrà accedere all’elenco dei propri ordini e verificarne lo stato attraverso il “Login” del Sito accedendo alla propria Area Riservata.

8.3 Cyclingpropassion si riserva il diritto di non intrattenere rapporti commerciali con determinati soggetti. Inoltre, Cyclingpropassion si riserva la facoltà di non accettare o di annullare eventuali ordini (in caso di Cliente che non dia garanzie di solvibilità, o di ordini incompleti o non corretti, oppure in caso di indisponibilità dei Prodotti), indipendentemente dal fatto che il pagamento sia stato o meno ricevuto, dandone comunicazione al cliente per mezzo e-mail entro 48 ore (escludendo i sabati e i giorni festivi) dalla ricezione dell'ordine. Nel caso in cui Cyclingpropassion non accetti o cancelli un ordine per cui sia già stato effettuato il pagamento, rimborserà l'intero importo ricevuto, secondo le proprie modalità. La restituzione dell’importo dell’ordine rappresenta l'unico obbligo a carico di Cyclingpropassion per la mancata accettazione o per l'annullamento dell'ordine, essendo a tale proposito esclusa ogni forma di responsabilità a carico di Cyclingpropassion.
9. Modalità di pagamento
9.1 Cyclingpropassion mette a disposizione le seguenti modalità di pagamento per gli acquisti:
  • Pagamento PayPal o Carte di Credito (circuiti Mastercard, Discover, Diners, Visa, Maestro, Carta Aura, American Express, UnionPay);
  • Bonifico anticipato.

9.2 Le modalità di pagamento effettivamente a disposizione del Cliente in relazione all'Ordine saranno in ogni caso indicate durante la procedura di acquisto:
A) Pagamento PayPal o Carte di Credito
Una volta inseriti tutti i dati nella pagina di checkout veloce verrai reindirizzato al sito PayPal dove ti verranno chiesti la mail e la password del tuo account PayPal; se non si dispone di account PayPal non è un problema in quanto è possibile inserire i dati della propria carta di credito ed effettuare il pagamento in modo veloce e sicuro.

Il pagamento PayPal non comporta nessun supplemento sulla spesa totale.
I dati inseriti nel sito PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con il Venditore. Il Venditore non memorizza in alcun modo i dati della carta di pagamento collegata al conto PayPal del Cliente, ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso al proprio conto.

B) Bonifico Bancario (disponibile solo per acquisti effettuati in Italia)
Scegliendo questa modalità di pagamento, una volta completato l’ordine è necessario effettuare il bonifico entro 5 giorni lavorativi (pena l'annullamento dell'ordine stesso), la causale da riportare sul bonifico bancario dovrà indicare: il numero e la data dell'ordine, il nome e il cognome del Cliente.
Il bonifico bancario dovrà essere effettuato agli estremi indicati nella e-mail di conferma d’ordine.

La prassi bancaria è che il bonifico effettuato venga accreditato sul conto corrente del beneficiario (Cyclingpropassion) non prima di 1-2 giorni lavorativi dalla sua esecuzione.
I prodotti saranno preparati, da parte di Cyclingpropassion, al ricevimento dell'importo bonificato, ai normali tempi di preparazione andranno aggiunti quelli di consegna. Se si ha urgenza non è il metodo di pagamento ideale ma è preferibile scegliere il pagamento PayPal.
Per accelerare i tempi di evasione della merce, consigliamo di inviare la contabile compresa di numero CRO tramite mail all'indirizzo ordini@cyclingpropassion.it.
10. Modalità, spese e termini di consegna
10.1 Le modalità di consegna disponibili sono le seguenti:
  • Spedizione Standard per ITALIA ( Tariffa standard € 9,99 )
  • Spedizione Corriere Espresso per ITALIA ( Tariffa standard € 12,49 )
  • Ritiro presso la sede di cyclingpropassion
  • Spedizione Corriere Espresso per U.E ( Tariffa standard € 13,99 + supplementi/oneri doganali € * )

10.2 Le consegne dei Prodotti sono effettuate in Italia e nei seguenti Paesi membri dell’Europa:
  • Austria
  • Belgio
  • Bulgaria * (+ € 1,00)
  • Croazia
  • Danimarca
  • Estonia
  • Finlandia * (+ € 3,00)
  • Francia
  • Germania
  • Grecia
  • Italia
  • Liechtenstein
  • Lussemburgo
  • Paesi Bassi
  • Portogallo
  • Regno Unito * (+ € 9,50)
  • Repubblica ceca
  • San Marino
  • Slovacchia
  • Slovenia
  • Spagna
  • Svezia * (+ € 2,00)
  • Svizzera * (+ € 3,00)
  • Ungheria

In caso di dubbi circa la raggiungibilità della località di destinazione, il Cliente può chiedere informazioni tramite la sezione "Contatti" del Sito.

10.3 Le spese di consegna sono a carico del Cliente, salvo che non sia diversamente indicato nella Scheda Tecnica del Prodotto nel “Negozio Online”. Le modalità di trasporto disponibili (in base ai tempi di consegna e costo del servizio) saranno proposte alla pagina del carrello e nel riepilogo dell'acquisto, prima della trasmissione dell'ordine.

10.4 Nel riepilogo dell'ordine e, quindi, prima che il Cliente proceda alla trasmissione dello stesso, sarà indicato il prezzo totale dell'ordine, con separata indicazione delle spese di consegna e di ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Il totale, sarà indicato al Cliente anche nella e-mail di conferma dell'ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto a tale importo.

Per ogni acquisto effettuato sul Sito da parte del Cliente senza P.IVA, esso deve indicare nei dati richiesti all'atto della trasmissione dell'ordine il Codice Fiscale.
Per ogni acquisto effettuato sul Sito da parte del Cliente con P.IVA, esso deve indicare nei dati richiesti all'atto della trasmissione dell'ordine il numero di Partita IVA e il Codice Destinatario SDI.

Il Venditore invia copia elettronica della fattura relativa all'ordine se il Cliente lo ha appositamente richiesto nel campo NOTE dell’ordine.
Le fatture da parte del Venditore saranno emesse e trasmesse nel rispetto delle norme di legge applicabili.
Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto della trasmissione dell'ordine tramite il Sito e che il Cliente garantisce essere rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l'emissione della stessa.

10.5  Le spedizioni sono consegnate all’indirizzo di consegna indicato dal Cliente alla conferma d’ordine.
NEL CASO IL VETTORE NON RIESCA A CONSEGNARE IL/I PRODOTTO/I A CAUSA DI ERRATE INFORMAZIONI RELATIVE ALL'INDIRIZZO DI CONSEGNA, FORNITE DAL CLIENTE IN FASE D'ORDINE, QUESTI SARANNO RECAPITATI AL MITTENTE (Venditore). Cyclingpropassion SI RISERVA DI INVIARE AL CLIENTE IL DOCUMENTO DIMOSTRATIVO DELL'ANOMALIA RISCONTRATA DAL VETTORE. Cyclingpropassion, D'ACCORDO CON IL CLIENTE, POTRÀ INVIARE NUOVAMENTE L'ARTICOLO (A SEGUITO DI OPPORTUNE VERIFICHE DEL NUOVO INDIRIZZO FORNITO DAL CLIENTE) ADDEBITANDO LE SPESE DI SPEDIZIONE TRAMITE UN ORDINE FITTIZIO DA EFFETTUARE SUL SITO, PREDISPOSTO APPOSITAMENTE PER IL CLIENTE.
NEL CASO IL CLIENTE RINUNCI ALL'INVIO DELL'ARTICOLO, POTRÀ AVVALERSI DEL DIRITTO DI RECESSO NEI TERMINI E CONDIZIONI STABILITI.

10.6 I Prodotti spediti vengono controllati, imballati da Cyclingpropassion e consegnati al corriere.
Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento del Prodotto, per causa non attribuibile al Venditore è trasferito quando Lei, o un terzo da Lei designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del Prodotto, al momento della consegna il Cliente dovrà verificare che:
  • il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nei dettagli della spedizione (tracking del vettore di consegna);
  • l'imballo risulti totalmente integro, non danneggiato, ammaccato, bucato, bagnato, strappato, ricondizionato o in qualunque modo alterato.
Si invita pertanto il Cliente, nel suo interesse, a segnalare tempestivamente al Venditore eventuali difformità dell'imballo o la mancata corrispondenza del numero dei colli apponendo opportuna "RISERVA SPECIFICA" descrivendo il tipo di danneggiamento riscontrato in fase di ritiro.
Qualora il corriere sia dotato di terminale elettronico, sarà ugualmente necessario barrare la casella "di riserva" indicando tra le opzioni disponibili l'anomalia riscontrata sull'imballo.

10.7 Successivamente al ritiro del collo, il Cliente è tenuto a verificare nell’immediato la conformità del Prodotto. In caso si riscontrino difetti, il Cliente, è tenuto a comunicare a Cyclingpropassion quanto riscontrato, entro e non oltre 3 giorni (inclusi sabato e domenica) a partire dalla data di conferma dell’ordine compresa, il form di contatto (all’interno dell’Area Riservata) compilando i campi richiesti. È consigliato conservare l'imballo per eventuale reso del prodotto non conforme. Si consigli di allegare foto dell’imballo esterno, della parte danneggiata ed eventuale apposizione di firma con riserva specifica. La documentazione COMPLETA dovrà essere inoltrata ENTRO E NON OLTRE 7 GIORNI DI CALENDARIO (inclusi sabato e domenica) a partire dalla data di ricezione del prodotto compresa, per consentire a Cyclingpropassion di avvalersi nei confronti dell'assicurazione del corriere entro i termini di legge previsti.
Le mancate richieste, complete in tutte le sue parti, ricevute da Cyclingpropassion, trascorsi i termini citati sopra non potranno pertanto essere prese in considerazione.
In caso di prodotto pervenuto danneggiato o non conforme è obbligatorio conservare tutte le parti dell’imballo originale. In assenza di imballo originale Cyclingpropassion non sarà in grado di gestire il reso dello stesso e la contestazione avviata dal Cliente non potrà essere accettata in alcun modo.

10.8 I termini di spedizione, cioè di presa in carico del Prodotto da parte del corriere, e i termini di consegna sono specificamente indicati nel riepilogo dei dettagli dell’ordine. I termini di spedizione decorrono dalla data di fine preparazione dei prodotti da parte di Cyclingpropassion, successivamente al compiuto pagamento dell’ordine effettuato.

10.9 È prevista l'opzione di ritiro dell'ordine presso la sede di Cyclingpropassion, situata a Robbiate - 23899 (Lecco). La data e l'orario di ritiro devono essere preventivamente concordati via e-mail oppure WhatsApp con il Venditore.

10.10 Se il Cliente acquista due o più prodotti i tempi di spedizione da considerare sono circa la sommatoria della realizzazione di ogni singolo prodotto in base alle indicazioni della disponibilità indicata nella “Scheda informativa” relativa a ciascun Prodotto.
11. Diritto di recesso
11.1 Qualora il Cliente ricopra la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto dei prodotti acquistati senza dover fornire alcuna giustificazione e senza dover sostenere costi differenti da quelli previsti nel presente articolo entro il Periodo di Recesso (termine di 14 giorni di calendario).

11.2 Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni:
A) nel caso di singolo ordine relativo a un singolo prodotto (unica consegna), dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e dal Cliente designato, diventa a tutti gli effetti possessore fisico dei Prodotti;
B) nel caso ordine multiplo relativo a più prodotti (con consegne separate), dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e dal Cliente designato, diventa a tutti gli effetti possessore fisico dell’ultimo Prodotti consegnato;
C) nel caso di singolo ordine relativo a più prodotti o set di prodotti (con consegna ripartita in più consegne), dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e dal Cliente designato, diventa a tutti gli effetti possessore fisico dell’ultimo lotto/pezzo consegnato.

11.3 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve informare il Venditore, della propria volontà di retrocedere, prima della scadenza del Periodo di Recesso.

11.4 Il diritto di recesso ha validità se il Cliente comunica tale volontà entro la scadenza del Periodo di Recesso. La comunicazione da parte del Cliente deve essere inviata nelle seguenti modalità:
A) Cliente registrato: utilizzando il form di contatto all’interno dell’Area Personale Riservata (dove è presente l’elenco dei propri ordini) compilando i campi richiesti;
B) Cliente NON registrato: utilizzando il form di contatto all’interno della pagina “Informazioni” nella sezione “Contatti” compilando i campi richiesti.

11.5 La restituzione del prodotto in caso di recesso è onere del consumatore e le relative spese di restituzione saranno a carico del Cliente.

11.6 Il Venditore procederà al rimborso dell’Importo Totale Dovuto (totale dell’Ordine) escluse le spese di spedizione entro e non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui è stata ricevuta la richiesta di recesso dal contratto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando la stessa modalità di pagamento utilizzata alla conferma originaria dell’Ordine. Il Venditore emetterà il rimborso solo al ricevimento dei Prodotti e alla compiuta ispezione dello stato dei Prodotti ricevuti.

11.7 Per il servizio di recesso sostenuto è prevista la decurtazione dell’importo dovuto al costo di gestione pari a € 15,00 a carico del Cliente:
  • Al Cliente sarà rimborsato l’importo del totale dell’Ordine (compresi eventuali sconti applicati) escluse le spese di spedizione e le spese di gestione citate all’articolo precedente.
Esempio: importo del totale dell’Ordine effettuato da parte del Cliente (Prodotto € 100,00 + Spese Spedizione € 10,00 = € 110,00), sarà rimborsato il corrispettivo di € 100,00 (Prodotto) - € 15,00 (costo di gestione del recesso) = TOTALE € 85,00.

11.8 Il Prodotto dovrà comunque essere restituito integro, completo in ogni sua parte, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o segni di utilizzo. Il recesso è applicabile al Prodotto nella sua interezza (completo in ogni sua parte), pertanto, in caso contrario, non può essere esercitato solamente in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.

11.9 Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore derivante dall’alterazione da parte del Cliente (caratteristiche, funzionalità e l’utilizzo del Prodotto), il Venditore si riserva il diritto di decurtare dall’importo del rimborso un importo pari a tale diminuzione di valore. Il Cliente sarà comunque avvisato, da parte del Venditore, di tale circostanza e della conseguente diminuzione dell’importo di rimborso previsto.

11.10 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e di conseguenza non darà diritto ad alcun rimborso. Il Cliente sarà comunque avvisato, da parte del Venditore, dal ricevimento del Prodotto respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto sarà custodito dal Venditore e, se il Cliente richiederà la restituzione del Prodotto dovrà sostenere le spese di spedizione per l’invio della merce.

11.11 Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:
  • La mancanza dell’imballo originale;
  • Assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, viti, etc.);
  • Danneggiamento funzionale del prodotto;
  • Danneggiamento estetico del prodotto (graffi, ammaccature, contaminazione con grasso/olio/sostanze estranee al prodotto);
  • Danneggiamento al prodotto per cause di trasporto.
11.12 Nel caso l’ordine non sia ancora stato spedito, ma ancora in fase di gestione, è possibile richiedere l’annullamento dell’Ordine ed il rimborso (nel caso esso sia stato effettuato) contattando il Venditore nelle seguenti modalità:
A) Cliente registrato: utilizzando il form di contatto all’interno dell’Area Personale Riservata (dove è presente l’elenco dei propri ordini) compilando i campi richiesti;
B) Cliente NON registrato: utilizzando il form di contatto all’interno della pagina “Informazioni” nella sezione “Contatti” compilando i campi richiesti.

11.13 Per il servizio di cancellazione dell’Ordine effettuato è prevista la decurtazione dell’importo dovuto al costo di gestione pari a € 10,00 a carico del Cliente (se la richiesta è inviata entro 48 ore dalla ricezione di conferma d’ordine):
  • Al Cliente sarà rimborsato l’importo del totale dell’Ordine (comprese spese di spedizione ed eventuali sconti applicati) MENO le spese di gestione citate all’articolo precedente.
Esempio: importo del totale dell’Ordine effettuato da parte del Cliente (Prodotto € 100,00 + Spese Spedizione € 10,00 = € 110,00), sarà rimborsato il corrispettivo di € 100,00 (Prodotto) + € 10,00 (Spese Spedizione) - € 10,00 (costo di gestione del recesso) = TOTALE € 100,00.
12. Garanzia legale di conformità
12.1 Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti da Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128 e 135 del Codice del Consumo (Garanzia Legale).

12.2 A CHI SI APPLICA: La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

12.3 QUANDO SI APPLICA: Il Venditore è responsabile nei confronti del Cliente per qualsiasi difetto di conformità del Prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui è stato rilevato.

12.4 Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità riscontrati entro i sei mesi dalla consegna del Prodotto esistessero già a tale data, a meno che questa ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del Prodotto, sarà invece responsabilità del Cliente dimostrare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

12.5 Per poter avvalersi della Garanzia Legale, il Cliente dovrà esibire la prova della data di acquisto e della consegna del Prodotto. È opportuno che il Cliente, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto e/o qualsiasi altro documento che possa attestare la data di compimento dell’acquisto (esempio la transazione del pagamento effettuato con carta di pagamento o del bonifico bancario) e la data in cui è avvenuta la consegna.

12.6 In caso di risoluzione del contratto, il Venditore rimborserà al Cliente l’importo del totale dell’Ordine (comprese spese di spedizione ed eventuali sconti applicati).

12.7 Il Venditore non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, dovuti all’uso del Prodotto (da parte del Cliente) in modo improprio e/o non conforme alle modalità d’uso specificate nella Scheda Tecnica del Prodotto (scaricabili dal Sito) nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore.

12.8 Al Cliente che effettua l’Ordine in qualità di “Professionista”, ai sensi di quanto previsto dal Codice del Consumo, i precedenti commi di questo articolo non si applicano. In merito all’acquisto sul Sito si applicherà la garanzia legale prevista dall’art. 1490 del Codice civile.
13. Garanzia convenzionale del Produttore
13.1 I Prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore ("Garanzia Convenzionale"). Il Cliente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, l'estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni e/o difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore.
La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non si aggiunge, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale.
14. legge applicabile e foro competente - composizione stragiudiziale delle controversie - alternative dispute resolution/online dispute resolution
14.1 I contratti di acquisto conclusi tramite il Sito sono regolati dalla legge Italiana. È fatta salva l’applicazione agli utenti consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale.

14.2 Si ricorda che nel caso di utente consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.
Nel caso di utente Professionista, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione del presente documento è invece competente il Foro ove ha sede il Venditore.

14.3 Ai sensi dell’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, il Venditore informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente al Venditore, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, il Venditore fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

14.4 Il Venditore informa inoltre l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/; attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

14.5 Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis Codice del Consumo.

14.6 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.
15. Servizio reclami Clienti
15.1 Per chiedere informazioni, ricevere assistenza, inviare comunicazioni o inoltrare reclami è possibile contattare il Venditore con le seguenti modalità:
Il Venditore garantisce di rispondere ai reclami presentati entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.

Condizioni di vendita aggiornate il 27/02/2024.
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