FACCIAMO CHIAREZZA! NORMATIVA UCI 2024: Regolazione INCLINAZIONE LEVE FRENI.
Pubblicato da StevePro in Articoli · Venerdì 09 Feb 2024
Tags: UCI, BRAKE, INCLINATION, LEVE, FRENI, BDC
Tags: UCI, BRAKE, INCLINATION, LEVE, FRENI, BDC
L'UCI ha rilasciato la revisione del regolamento in data 10/01/2024 introducendo la nuova normativa riguardante l'inclinazione delle leve freni che devono rientrare nel range di inclinazione 0° - 10°.
NUOVO REGOLAMENTO UCI
Fino a qui tutto chiaro e nel regolamento ufficiale è spiegato chiaramente come le leve dei freni devono essere impostate per essere conformi all'inclinazione interna compresa nel range di massimo 10°. QUI è possibile consultare il paragrafo dal titolo "BRAKE HOOD BODY INCLINATION" e le immagini aiutano a capire l'impostazione consentita.
Nel regolamento ufficiale è spiegato con l'aiuto delle immagini che l'asse centrale del corpo freno - vista laterale - (linea BLU), deve essere allineato perpendicolarmente alla zona rettangolare che delimita la "Drop Area" - vista laterale - (rettangolo ARANCIO). L'asse centrale del corpo freno, a sua volta, dà origine all'area rettangolare che delimita il corpo freno - vista laterale - (rettangolo GIALLO).
Tra i due piani, "Drop Area" (rettangolo ARANCIO) e corpo freno (rettangolo GIALLO) è consentita l'inclinazione massima di 10°.
Dalle immagini sottostanti è evidenziato l'asse di allineamento della "Drop Area" - vista dall'alto - (in colore BIANCO) rispetto alla linea della curva manubrio. IL RANGE DELL'ANGOLO CONFORME A 10° DI INCLINAZIONE VERSO L'INTERNO È DA CONSIDERARSI IN RELAZIONE ALL'ASSE DELLA DROP AREA DEL MANUBRIO (LINEA BIANCA) E NON CON RIFERIMENTO ALL'ASSE DELLA LINEA DELLA BICI - VISTA DALL'ALTO - (INDICATO IN ROSSO).
Proseguendo con la spiegazione del regolamento ufficiale è evidente il range di 10° ammesso applicato a manubrio standard oppure "flared".
DALLA TEORIA ALLA PRATICA... FACCIAMO CHIAREZZA!
Consultando la guida ufficiale che fornisce le istruzioni per verificare la conformità dell'inclinazione delle leve per mezzo del Tool ufficiale sviluppato dall'UCI, sorgono delle piccole incongruenze tra quanto riportato nel regolamento ufficiale e quanto spiegato nella guida di utilizzo del Tool di verifica (BRAKE HOOD INCLINATION TOOL).
Finora ci siamo focalizzati sull'allineamento dell'asse di simmetria del corpo freno rispetto al piano della "Drop Area" del manubrio ma leggendo come è verificata l'inclinazione delle leve freni con il Tool Ufficiale UCI è evidente che la misurazione di controllo effettuata dai Commissari UCI è riferita al PUNTO DI APPOGGIO TRA IL LATO INTERNO DEL CORPO FRENO (COMPRESO DI COPRI LEVA) e la PARTE INTERNA DEL TOOL (ANGOLATA DI 10°). Questo punto di contatto crea un angolo maggiore tra l'asse del corpo freno ed il piano della "Drop Area" del manubrio in quanto l'appoggio del copri leva alla staffa scorrevole falsa l'angolazione facendola aumentare anche di 5°.
Tuttavia possiamo interpretare che il range ammesso è l'appoggio della parete interna del copri leva all'attrezzo di verifica aperto di 10°. ECCO LA SPIEGAZIONE DEL PERCHÈ L'IMPOSTAZIONE RICHIESTA È DEFINITA "BRAKE HOOD BODY INCLINATION", INCLINAZIONE DEL COPRI LEVA DEL FRENO.
Resta il fatto che nella spiegazione del regolamento UCI l'angolo massimo consentito è raffigurato rispetto all'asse centrale del corpo del copri leva e nella guida di utilizzo del Tool di verifica si fa riferimento alla parete interna del copri leva.
Testo del Regolamento al paragrafo "BRAKE HOOD BODY INCLINATION":
"The centre plane of the Brake Hood Body must align with the centre plane of the Traditional Handlebars (Drop area). In order to ensure that the braking system may be operated both safely and as designed (or intended), by pulling on the levers with the hands on the lever supports, a maximum inclination of 10 degrees is permitted between the two planes (see illustrations below)."
SIMULAZIONE ANALISI con Smart Tool B.L.A. (Brake Lever Angle)
Di seguito una delle simulazioni campione analizzata utilizzando Smart Tool B.L.A. (Brake Lever Angle) by Cyclingpropassion.
1) Definizione del piano tradizionale della parte curva del manubrio (arancio), del piano definito dal corpo freno (giallo) e del punto di incontro delle due rette adiacenti al copri leva (rosso).
2) La linea di sezionamento della parte curva del manubrio coincidente con il piano della "Drop Area".
3) Vista dall'alto dei piani di riferimento.
4) Vista dall'alto del piano definito dal corpo freno (blu), perpendicolare al piano definito dal corpo freno (giallo).
5) Posizionamento del Tool rispettando le istruzioni definite da UCI.
6) Vista dall'alto del Tool in posizione con il corpo freno allineato al piano della "Drop Area".
7) Vista dall'alto del copri leva a contatto con la staffa del Tool. Questo è il limite massimo di inclnazione concesso dal regolamento UCI. L'inclinazione dell'asse del corpo leva è maggiore di 10°.
8) Il punto di contatto del copri leva con il Tool UCI non restituisce 10° di inclinazione dell'asse del corpo leva freno. Quest'ultima si può ottenere allineando l'asse del corpo freno allo spigolo della staffa scorrevole del Tool.
9) Smart Tool B.L.A. (Brake Lever Angle) riproduce il Tool ufficiale UCI (molto più robusto in quanto maggiorato e stampato ad alta densità di riempimento) per la misurazione del range concesso dal regolamento con la possibilità di aggiungere due tipologie di staffe scorrevoli per l'allineamento visivo dell'asse del corpo freno: 10° e 5°.
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