Cyclingpropassion Logo
Area Riservata
CiaoLogout
Tutti i Prodotti
Wishlist
Header Tech
Header Tech
Footer Tech
Footer Tech

cycling pro passion

Login
Tutti i Prodotti
Wishlist
Vai ai contenuti
BRP delle Selle - Quale utilizzare?
Cyclingpropassion: Strumenti Biomeccanica ciclismo - Bike Fitting
Pubblicato da StevePro in Articoli · Sabato 14 Set 2024
Tags: BRPsellabiomeccanicaperformancepedalata
COSA RAPPRESENTA IL BRP?
Il BRP (Biomechanics Reference Point) è il riferimento che permette di posizionare la sella sulla propria bicicletta consentendo al ciclista di sedersi sempre alla stessa distanza dai pedali e dal manubrio indipendentemente dalla tipologia di sella utilizzata.

L’EVOLUZIONE DELLE SELLE NEL TEMPO
Il punto di riferimento per la regolazione dell’arretramento della sella, fino a 15 anni fa si posizionava a 120 mm dalla parte posteriore della sella.
Nel 2015 Fi’zi:k progettò il modello Arione 00 con una caratteristica di lunghezza “fuori misura” (300 mm), ovvero con la parte posteriore allungata di circa 20 mm rispetto alle selle presenti sul mercato. Questo modello compromise significativamente il posizionamento corretto dell’arretramento sella in relazione alle selle di lunghezza standard: il problema era come riportare lo stesso setup di arretramento da una sella classica ad una sella maggiorata in lunghezza come l’Airone.
Nel 2019 i principali produttori di selle iniziavano ad inserire nella propria gamma la tipologia Shortfit, selle più corte nella parte anteriore (punta) di 20 - 40 mm rispetto alle tradizionali e più larghe nella zona posteriore. Questa tipo di selle hanno avuto un vero e proprio successo nell’utilizzo delle varie discipline ciclistiche.
Dal 2005 ad oggi la ricerca e sviluppo da parte delle principali Aziende produttrici di selle hanno portato significativi cambiamenti nell’ergonomia della sella e di riflesso c’è stata una continua evoluzione nei metodi di posizionamento della sella in fase di setup della bicicletta.

QUALE RIFERIMENTO DI LARGHEZZA CONSIDERARE?
Tuttavia il dibattito riguardo l’argomento del centro anatomico della sella è infinitamente aperto tra Biomeccanici, meccanici, ciclisti di tutti i livelli. Negli ultimi anni le aziende dei brand più affermati stanno facendo sempre più chiarezza riguardo i riferimenti su cui basarsi in fase di setup biomeccanico della sella. Il centro anatomico della sella, chiamato anche BRP (Biomechanics Reference Point) o Fit-Point, è il punto in cui la sella ha una larghezza compresa fra i 70 e 75 mm.
La maggior parte dei professionisti che operano nel settore utilizzano come STANDARD la larghezza di 72 mm. Altri Biomeccanici utilizzano anche come riferimento di larghezza 80 mm, indipendentemente dal marchio e tipologia di sella, in quanto si afferma che 80 mm è la larghezza media tra i rami superiori delle ossa pubiche quando il bacino è ruotato in avanti in posizione aggressiva in sella ad una bici road oppure in posizione aerodinamica in sella ad una bici aero dove gli angoli in pedalata sono più chiusi e il busto proiettato sull’anteriore. Non è un valore assoluto, ma è considerato come un punto di riferimento costantemente affidabile.
A questo link del nostro sito è presente un grafico dei BRP utilizzati dagli utenti, professionisti e amatori, in base agli acquisti degli strumenti dedicati alla regolazione della sella.

SELLE A CONFRONTO, L’ANALISI: OGNI SELLA HA IL SUO BRP
Da un’analisi di ricerche effettuate tra i più noti marchi di selle sul mercato mondiale proponiamo una vista a 360 gradi di come è identificato il BRP e a quale larghezza della sella individuarlo.
· Selle ITALIA:
L’azienda veneta colloca il punto anatomico, definito BRP (Biomechanical Reference Point) a 70 mm di larghezza. Attenzione: il punto anatomico non corrisponde al punto dove appoggeranno le tuberosità ischiatiche, poiché queste si trovano leggermente più arretrate.

· Selle SAN MARCO:
Il BRP delle selle San Marco identifica il posizionamento del centro anatomico a 70 mm. Nella maggior parte delle selle, è marcato sotto o sopra la sella stessa una tacca di riferimento.

· Prologo:
La casa produttrice dichiara che il centro anatomico a cui fare riferimento, indipendentemente dal tipo di modello e dalla lunghezza dello stesso è universale, ovvero come il punto in cui la sella ha una larghezza di 70 mm.

· fi’zi:k :
Fizik indica in modo completo il collocamento della posizione del BRP sulla gamma completa delle proprie selle. Il riferimento è indicato sulla zona superiore o inferiore con una linea oppure anche sul binario con un triangolo rivolto verso il basso. In alcuni modelli è riportato il valore stampato direttamente sotto la sella. Inoltre, nelle specifiche di ogni sella c’è il dato dell’altezza della sella (spessore) rilevato ad una determinata larghezza standard di riferimento equivalente a 75 mm (BRP).

· Selle SMP:
Le selle SMP indicano nel proprio sito web gli step per il montaggio e la regolazione della sella. Nel libretto di uso e manutenzione (link a PDF) è inoltre specificato come impostare l’inclinazione della sella tramite la livella. Riguardo quest’ultimo punto possiamo notare che la livella viene appoggiata sul punto più alto posteriore ed anteriore nonostante il particolare design ergonomico che presenta un accentuata curvatura positiva sul posteriore e/o una curvatura negativa nel tratto finale anteriore.
Il Supporto Tecnico di SMP afferma quanto segue riguardo il BRP da considerare:
"Per quanto riguarda il quesito sul centro anatomico teorico della sella, si potrebbe anche dire che non esiste un centro anatomico esatto della sella in quanto questo è dato da un insieme di fattori che sono anche, e soprattutto, legati alla fisicità di ognuno di noi e dal tipo di sella in oggetto.
Comunque, generalmente, il centro anatomico della sella viene identificato, PER CONVENZIONE, a 12 cm (120 millimetri) dalla parte posteriore della sella ma io ritengo che sia molto più corretta, sebbene in molti casi coincidente, la teoria del grande Hinault che identificava il centro anatomico della sella esattamente nel punto dove la sella misura una larghezza di 72 millimetri." .
Bisogna poi comunque anche considerare che sulle nostre selle il punto di seduta ideale è generalmente arretrato di 15 millimetri rispetto al punto teorico, della sua vecchia sella.
Si potrebbe ipotizzare che il BRP ideale per le selle SMP, visto l’arretramento di 15 mm dal punto di larghezza corrispondente a 72 mm, potrebbe essere 80 mm.

· Specialized:
L’agente Tecnico per l’assistenza di Specialized dichiara che “lavorando con il sistema Retul, non si utilizza il centro anatomico della sella, bensì consideriamo solamente il reale centro, quindi la metà della misura dal fine sella alla sua punta.” . Molti modelli di Specilized hanno questo centro opportunamente contrassegnato graficamente sulla sessa stessa.


CONSIDERAZIONI FINALI
Visto che la precisione maniacale dei Ciclisti è continuamente spinta verso il miglioramento della posizione in sella, possiamo concludere dicendo che ogni sella ha il suo BRP. Utilizzando un riferimento anatomico della sella errato incidere sicuramente sulla posizione di arretramento della stessa. In questa immagine possiamo notare di quanto varia l’arretramento della sella con BRP differenti.







Copyright © 2024 - cyclingpropassion P.IVA 04135110130 REA 422272 • SDI BA6ET11
Via Indipendenza, 59 - 23899 - Robbiate (LC) - Italy
Cyclingpropassion Logo

PAGAMENTI SICURI SENZA ACCOUNT PAYPAL

PAGAMENTI SICURI SENZA ACCOUNT PAYPAL
Cyclingpropassion - Made in Italy
Cyclingpropassion - Made in Italy
WhatsApp
Privacy Policy
Spedizioni
Condizioni di Vendita
Contatti
Copyright © 2024 - cyclingpropassion
P.IVA 04135110130 REA 422272 • SDI BA6ET11
Via Indipendenza, 59 - 23899 - Robbiate (LC) - Italy
Footer Tech
Footer Tech
Footer Tech
Footer Tech
Torna ai contenuti