Bike Fitting
N E W   T O O L !
Acquisti per Professionisti e Privati!
vendita esclusivamente online
Trova gli strumenti tecnici
adatti a te!
Cyclingpropassion mette a disposizione strumenti dedicati per la regolazione biomeccanica della bicicletta, utilizzati per misurare e regolare i componenti principali, come sella, manubrio e leve dei freni, migliorando l’assetto ciclistico per ottenere una pedalata ottimale.
Destinazione di utilizzo degli strumenti per il Bike Fitting
Gli strumenti sono indirizzati a professionisti del settore biomeccanico, atleti professionisti, atleti amatori, meccanici di biciclette e squadre ciclistiche.
Gli atleti professionisti e amatori possono ritenersi autonomi nel setup della propria bicicletta e nei piccoli aggiustamenti per la messa in sella perfetta, a condizione di possedere un report personale riepilogativo delle impostazioni di assetto, rilasciato preventivamente da un tecnico biomeccanico professionista.
Negli ultimi tempi sono in via di sviluppo app per smartphone basate sull’intelligenza artificiale per effettuare veri e propri Fit Check e configurare la propria bici. Lo scopo di questi servizi “fai da te” è democratizzare il bike fitting, rendendo comfort e prestazioni accessibili a tutti i ciclisti. Per questo motivo, l’utilizzo degli strumenti di regolazione è esteso a qualsiasi utente, risultando facili e intuitivi da utilizzare a un prezzo accessibile a tutti.
Quanto è importante la posizione in sella durante la pedalata?
Per gli appassionati di questo sport è importante avere una posizione in sella compatibile con le proprie caratteristiche antropometriche poiché, oltre ad evitare disturbi e prevenire infortuni, restituisce benefici al fisico durante e dopo le uscite. È fondamentale quindi ottenere il setup ottimale della bici per entrare in zona di comfort durante la pedalata.
Analisi e valutazione del ciclista in sella
I biomeccanici professionisti, detti anche bike fitter, eseguono svariate analisi al ciclista, tra cui la valutazione posturale e la misurazione della mobilità muscolare e articolare, la video-analisi in fase di pedalata con la misurazione degli angoli articolari e il test della pressione in sella per individuare la distribuzione delle zone di carico, migliorandole con la tipologia di sella e/o il posizionamento della stessa.
Regolazione della bicicletta... + comfort + prestazioni
L’impostazione dell’assetto finale della bicicletta, che sia di tipo road, gravel, aero, mountain bike, e-bike o per cicloturismo, consiste nella regolazione ad hoc dei componenti principali in base alle analisi e valutazioni precedentemente citate.
Le regolazioni più comuni che ottimizzeranno il corretto posizionamento sulla bicicletta, migliorandone comfort, performance, efficienza e aumento di potenza nella pedalata, sono:
- Altezza e arretramento della sella;
- Inclinazione della sella;
- Dislivello del manubrio rispetto alla sella;
- Distanza del manubrio dalla sella;
- Inclinazione e posizione delle leve dei freni;
- Posizione delle tacchette sulle scarpe da bici.
Sei un Professionista Biomeccanico e vuoi farti conoscere?
Ti pubblicizziamo NOI a titolo gratuito!
P L A Y L I S T